Dieta ABCDE, Anabolic Burst Cycling Of Diet and Exercise

« Older   Newer »
  Share  
Mr. Anderson dj
icon14  view post Posted on 22/5/2006, 11:23




La dieta ABCDE è l'acronimo di "Anabolic Burst Cycling Of Diet and Exercise" (Ciclo anabolico di dieta ed esercizio). Questo tipo di dieta è stata ideata da un endocrinologo e bodybuilder, di nome Torbjon Akwrfeldt. E’ basata sul fatto che le nostre funzioni corporee sono determinate dalle abitudini dei nostri più antichi antenati, che erano cacciatori o raccoglitori. Essi avevano una dieta caratterizzata da periodi di assunzione di basse calorie e periodi di assunzione di alte calorie. Quando cacciavano e riuscivano ad uccidere un animale, si cibavano di carne per una o due settimane, mangiando abbondantemente. Quindi, il cibo si esauriva.

Se avevano la sfortuna di non riuscire a catturare alcuna preda, essi dovevano sopravvivere grazie ad una dieta ipocalorica fino alla successiva caccia. Queste variazioni hanno determinato un metabolismo estremamente flessibile, per adattarsi a periodi alimentari differenti. Durante un periodo di restrizione calorica, l’attività degli enzimi preposti all’immagazzinamento aumenta, mentre quella degli enzimi che favoriscono l’utilizzazione dell’energia diminuisce. I nostri geni non si sono evoluti molto negli ultimi 10000 anni. Quindi le abitudini alimentari più antiche si possono adattare anche al giorno d’oggi.

Il primo passo è seguire una dieta ipercalorica per due settimane. Il corpo umano è stato programmato per immagazzinare efficacemente l’eccesso di energie quando è nutrito al di sopra delle sue necessità, in modo da resistere ai periodi di carestia che i nostri antenati dovevano affrontare. Questo sistema alimentare produce un aumento di molti ormoni responsabili dello sviluppo muscolare. La fase ipercalorica provocherà un incremento dei i livelli di IGF-1, di testosterone e d’insulina, che aiuteranno alla costruzione muscolare. L’aumento di tali ormoni comincia a diminuire dopo 2 settimane di sovralimentazione. Per fare risalire i livelli ormonali, è necessario ingannare l’organismo facendogli credere che bisogna immagazzinare più calorie come tessuto muscolare. A questo punto, si passerà improvvisamente ad una dieta ipocalorica, per liberarci del grasso accumulato durante la parte ipercalorica del programma.

Quando c’è un drastico cambiamento nella dieta, il corpo reagisce subito e con efficacia. Il corpo continuerà ad usare l’energia efficacemente e comincerà a bruciare notevolmente il grasso, data la quantità di calorie inferiore ai fabbisogni di mantenimento. Ma dopo due settimane di dieta, il corpo ricomincerà ad adattarsi: si accorgerà che sta ricevendo meno calorie e comincerà a risparmiare le fonti energetiche per abituarsi alla mancanza di calorie che sta ricevendo. Quando si continua un ciclo del genere, si passa attraverso due settimane di sottoalimentazione per la perdita del grasso, e due settimane di sovralimentazione, per la costruzione muscolare Durante la fase ipercalorica è consigliabile evitare le attività aerobiche e dedicarsi a sedute di allenamento estremamente intense. In questa fase, i livelli di energia, forza e recupero aumentano, rendendo in grado un soggetto di allenarsi con più frequenza e con maggior volume. Durante la fase ipocalorica invece si cerca di perdere più grasso possibile, mantenendo al minimo il catabolismo muscolare. Nella fase di dieta è necessario includere 3 o 4 sessioni d’aerobica a settimana di circa 40 minuti. Il momento migliore per farlo è al mattino a digiuno.
I workout coi pesi dovrebbero essere limitati a 2 o 3 volte a settimana, ad un’intensità moderata (3 serie da 8-10 ripetizioni). Le ripetizioni negative devono essere evitate.

IN PRATICA A COSA SERVE:
La dieta ABCDE ha un grosso potenziale, permette infatti di guadagnare molta massa in poco tempo; purtroppo ciò implica anche un aumento di grasso che deve essere rimosso. Si incomincia come una fase ipercalorica di 14 giorni nella quale si assumono dalla 4000kcal alle 5000kcal. In questa fase i principali ormoni anabolici subiranno un'impennata, facendo guadagnare molta massa. Ma il corpo dopo 14 giorni si abituerà a questa nuova situazione e la produzione di ormoni calerà. A questo punto sono necessari 14 giorni a regime ipocalorico (1500kcal- 2000kcal) nei quali si eliminerà il grasso "guadagnato" e si prepareranno le basi per l'inizio di un nuovo ciclo ipercalorico.

ESEMPIO DI DIETA ABCDE

Ecco qui di seguito un esempio di dieta ABCDE. La prima, ipocalorica, da 1800 Kcal e la seconda, ipercalorica, da 4000kcal.

image

image
 
Top
janno
view post Posted on 22/5/2006, 12:58




mi fa sorridere la presentazione storica cmq non mi pare un principio nuovo, anzi... poi 14 giorni così ipocalorici non sono un po troppi?
 
Top
1234scacco
view post Posted on 23/5/2006, 09:46




diciamo che è una dieta piuttosto difficile da segure ed abbastanza snervante per il corpo...
se proprio si sceglie la via dlel accumulo di molto grasso in off season(come feci io quest'invero)ritengo sia megio darsi 4 mesi iper caloriici e poi piano piano da gennaio inziare gradualmente a ridurre le calorie ogni mese.
in 4 mesi di dieta da 5000 kcal al giorno anche sporche un corpo di 85 kg riesce ad arrivare tranquillamente a 100-102 kg se è agli inizi della sua esperienza e non già un atleta molto esperto.
poi di questi 102 se vuole limarsi circa deve toglierne 15.

queste diete di questi dottori son dei tentavi di rivedere e migliorare il classico sitema MASSA DEFINIZIONE che per una persona cn un lavoro o cmq una vita intensa il piu delle volte può rivelarsi impossibile.
 
Top
succhiacapre
view post Posted on 25/5/2006, 11:00




si ok ma non ha nulla a che vedere ocn massa definizione e una dieta con l'obbiettifo di scaturire una tempesta ormnonae anabolica all'interno dell'organismo...
 
Top
vae_victis
view post Posted on 7/6/2006, 13:30




ok ma la seconda non sono assolutmente 400 kcal la mia e da 3700 e guarda che roba:
Colazione:225gr pane di segale
250albumi + 1 rosso
2 cucchiai d’olio
1 banana

Spuntino:30gr protein crono
1 banana

Pranzo:200gr riso bianco o pasta
150gr carne
Verdura a volontà
2 cucchiai d’olio

Spuntino 225 gr formaggio in fiocchi
150gr pane di segale

Spuntino pre work: 1 cucchiaio mct
Spuntino post work:30gr destrosio


Cena:150 riso integrale
200carne
Verdura a volontà
Olio d’oliva 2 cucchiai

Prenanna 30gr noci
30gr pro caseina


Tot pro:180gr

Tot carbo:510gr

Tot grassi:103

Tot kcal 3700


e tieni conto che faccio 1 mese così e 2 settimane ipocalorica
 
Top
roppopo
view post Posted on 7/6/2006, 23:31




Sul forum sto conoscendo aspetti della nutrizione che non avrei mai immaginato non vedo l'ora che arrivi settembre per iniziare a sperimentarli :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
vae_victis
view post Posted on 15/6/2006, 21:40




nella parte ipocalorica si puo fare una low carb a 80gr CHO die?????
 
Top
Mr. Anderson dj
view post Posted on 15/6/2006, 21:54




CITAZIONE (vae_victis @ 15/6/2006, 22:40)
nella parte ipocalorica si puo fare una low carb a 80gr CHO die?????

beh a questa quantità nn è da considerarsi low carb ma quasi chetogenica
 
Top
vae_victis
view post Posted on 16/6/2006, 09:51




CITAZIONE (Mr. Anderson dj @ 15/6/2006, 22:54)
CITAZIONE (vae_victis @ 15/6/2006, 22:40)
nella parte ipocalorica si puo fare una low carb a 80gr CHO die?????

beh a questa quantità nn è da considerarsi low carb ma quasi chetogenica

ok e puo andare . . . sai per il senso di sazieta della cheto
 
Top
8 replies since 22/5/2006, 11:23   2476 views
  Share