Il Samyer, Articolo tratto da Muscle & Fitness

« Older   Newer »
  Share  
biggand
icon3  view post Posted on 2/11/2006, 11:40




Il Samyr (Solfo Adenosil Levo Metionina)
Mai sentito parlare della SAMe? Stiamo parlando della Solfo Adenosil Levo Metionina, uno degli integratori più studiati degli ultimi anni. Il SAMe è un integratore sicuro e adatto a molteplici necessità. Ad esempio è una valida alternativa ai FANS come l’ibuprofene, e le sue proprietà analgesiche e rigeneranti delle articolazioni possono certamente essere di grande interessa per i BodyBuilders, specie quelli che si allenano nonostante traumi e artrite. Inoltre non va trascurato il ruolo di questa sostanza come antidepressivo. Infine, proteggendo le funzioni epatiche, questa sostanza migliora la tolleranza dell’organismo ai sottoprodotti dell’alcool, degli integratori e dei farmaci.

Che cos’è la SAMe
E’ una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo. Ogni cellula del nostro corpo sintetizza la SAMe a partire dall’ATP. E dalla metionina con l’aiuto di un enzima. Come una vitamina, la SAMe è coinvolta in diverse reazioni chimiche, ma con un compito particolare: legare i gruppi metilici alle altre molecole, dal DNA ai fosfolipidi.

SAMe contro il dolore
Uno dei ruoli in cui la SAMe prende posto è la terapia del dolore. Questa sostanza, infatti, si è dimostrata efficace come i FANs come Ibuprofene o Indometacina nel trattamento dell’osteoartrite. 1
Questa sostanza può essere inoltre di beneficio per chi soffre di fibromialgia. 1-2 A differenza dei FANS, l’uso cronico di SAMe non porta a danni renali o emorragie gastriche. I rari effetti collaterali della sostanza riguardano più che altro il tratto intestinale. 1 I benefici del prodotto possono certo applicarsi allo stress da usura a carico delle articolazioni associato all’allenamento. Può inoltre favorire la sintesi dei tessuti cartilaginei e connettivi agendo come co-fattore nella sintesi della glucosamina. 1

Stop alla depressione
Come antidepressivo, il Samyr agisce con la stessa efficacia di antidepressivi come Prozac, Iperico e Tofranil, senza alcun effetto collaterale tipico di queste sostanze. 3 In fatti, in Europa il farmaco viene spesso prescritto dagli psichiatri come cura antidepressiva. Agisce più velocemente degli antidepressivi tradizionali. 5-6 Gli effetti secondari del Samyr sono limitati all’apparato digerente, comprendendo rari casi di nausea, vomito e diarrea. Finora è stato riportato un solo caso ad esito letale per una overdose del prodotto per via endovenosa. La SAMe non è adatta ai soggetti maniaco-depressivi. La relativa sicurezza del prodotto è da correlare alla sua presenza nell’organismo umano.

Un potente antiossidante
Il Samyr è un ottimo prodotto per contrastare l’accumulo di sostanze tossiche nell’organismo. Infatti, il prodotto stimola la produzione del glutatione, che come sappiamo è il più potente antiossidante epatico. In uno studio, la sostanza ha ridotto i livelli ematici di alcool ed acetaldeide in un gruppo di donne a cui era stato iniettato dell’alcool, mentre nei babbuini ha protetto le cellule dai danni provocati dall’alcool. 7 Il fegato dei pazienti affetti da cirrosi epatica, non riesce più a convertire la metionina in SAMe. Dato che questa è necessaria per la sintesi di altre sostanza non necessarie come la cisterna e la colina, il suo ruolo per i cirrotici è essenziale.

Contro i radicali liberi
Nei corridoi di resistenza, l’esercizio può creare disturbi epatici quali la produzione di radicali liberi, la distruzione del glutatione, e la restrizione dell’afflusso di sangue alla bile. In alcuni studi, il Samyr è stato utile nel preservare le funzioni epatiche anche sotto stress ossidativi. 7

L’anabolismo
Potrebbe avere il Samyr effetti ergogenici? Beh sembrerebbe di si. In alcuni studi è stato visto che il principio attivo in questione rafforza i legami ormone-recettore, esponendo anche recettori meno funzionali. Quantomeno, questo è stato osservato nei roditori che era modificata l’azione di insulina e GH grazie ad una aumentata disponibilità dei recettori. Sembra che sia in grado di fare ciò grazie alla capacità del prodotto di modificare le proprietà della membrana cellulare tramie mutilazione dei fosfolipidi e delle proteine. 8

Come utilizzarla
La dose consigliata va dai 400 ai 1200mg al giorno, a stomaco vuoto divisa durante la giornata. A meno che non abbiate la versione iniettabile!

Bibliografia (Articolo tratto da Muscle & Fitness)
1. Jacobsen, S., et al. Oral S-adenosyl-L-methionine in primary fibromyalgia. Double blind clinical evaluation. Scandinavia Journal of Rheumatology 20:294-303, 1991.

2. Volkmann, H., et al. Double blind, placebo-controlled cross-over study of intravenous S-adenosyl-L-methionine in patients with fibromyalgia. Scandinavian Journal of Rheumatoogy 26:206-212, 1997.

3- Friedel, H.A., et al. S-adenosil-L-methionine: A review of its pharmacological properties and therapeutic potential in liver dysfunction and affective disorders in relation to its physiological role in cell metabolism. Drugs 38:389-417, 1989.

5- Chawla, R.K., et al. Biochemistry and pharmacology of S-adenosil-L-methionine and rationale for its use in liver disease. Drugs 40 (Suppl 3):98-111, 1990

6- Sherer, M.A., et al. Effetcts of S-adenosil-L-methionine on plasma norepinephrine, blood pressure, and heart rate in healty volunteers. Psychiatry Research 17, 111-119, 1986

7- Villa, J.G., et al. Impairment of bile secretion induced by exhaustive exercise in the rat. Protective effects of S-adenosil-L-methionine. International journal of Sports Medicine 14:179-185, 1993.

8- uryn, D., et al. Unmasking of insulin receptorsin rat submaxillary glan microsomes : effect of high ionic strength, phospholipase C and S-adenosil-L-methionine. Biochimica et Biophysica Acta 845:333-343, 1985
 
Top
view post Posted on 2/11/2006, 14:36
Avatar

Senior user

Group:
Administrator
Posts:
3,197
Location:
la mia stanza!

Status:


interessante!!!
 
Top
biggand
view post Posted on 2/11/2006, 15:06




l'avevo immaginato ......................... ;-)
 
Top
Mr. Anderson dj
view post Posted on 2/11/2006, 15:31




Grande bigg, magari potresti citare la fonte cortesemente ;)

Grazie :)
 
Top
biggand
view post Posted on 3/11/2006, 10:29




CITAZIONE (Mr. Anderson dj @ 2/11/2006, 15:31)
Grande bigg, magari potresti citare la fonte cortesemente ;)

Grazie :)

Vero scuate :-)

mi sa che lo ha casa ... appena la trovo la posta comeunque :

--> Bibliografia (Articolo tratto da Muscle & Fitness)
 
Top
Mr. Anderson dj
view post Posted on 3/11/2006, 12:07




ok a posto così, l'ho messo nel titolo ;)
 
Top
Baraddur
view post Posted on 4/9/2015, 21:31




"La S-adenosilmetionina

Panoramica

La S-adenosil metionina (abbreviata in SAMe e anche nota col nome commerciale di Samyr) è un composto naturale che si trova in quasi tutti i tessuti e liquidi del corpo. E' coinvolto in molti processi importanti. La SAMe svolge un ruolo nel sistema immunitario, sostiene le membrane cellulari, e aiuta a produrre e abbattere prodotti chimici del cervello, come serotonina, melatonina e dopamina. Funziona assieme a vitamina B12 e acido folico (vitamina B9). Essere carenti di vitamina B12 o di folato può ridurre i livelli di SAMe nel vostro corpo. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la SAMe aiuta ad alleviare il dolore da osteoartrite, e altri studi suggeriscono che la stesso può aiutare a trattare la depressione. I ricercatori hanno anche esaminato l'uso della SAMe nel trattamento di fibromialgia e malattie del fegato, con risultati alterni. Molti dei primi studi hanno utilizzato SAMe somministrato per via endovenosa o come iniezione. Solo recentemente i ricercatori sono stati in grado di guardare gli effetti della SAMe preso per bocca.

Depressione

Alcune ricerche suggeriscono che la SAMe è più efficace del placebo nel trattamento della depressione lieve-moderata ed è altrettanto efficace come i farmaci antidepressivi senza averne gli effetti collaterali (mal di testa, insonnia, e disfunzione sessuale). Inoltre, gli antidepressivi tendono a metterci 6 - 8 settimane per iniziare a funzionare, mentre la SAMe sembra agire in modo più rapido. I ricercatori non sono sicuri esattamente di come la SAMe agisce per alleviare la depressione, ma ipotizzano che potrebbe aumentare la quantità di serotonina nel cervello (proprio come fanno alcuni antidepressivi).
Tuttavia, molti degli studi hanno esaminato forme iniettabili di SAMe, non un integratore orale, e la qualità degli studi è variata. Un studio ben progettato non è riuscito a trovare alcun beneficio. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare che la SAMe funziona per la depressione. Poiché la grave depressione è una malattia pericolosa, ci si dovrebbe rivolgere al proprio medico prima di assumere SAMe o qualsiasi integratore. Non trattatevi da soli.

Osteoartrosi o osteoartrite

Un certo numero di studi clinici ben fatti mostrano che la SAMe può ridurre il dolore e l'infiammazione delle articolazioni, e i ricercatori pensano che potrebbe anche promuovere la riparazione della cartilagine, anche se non sono sicuri su come e perché funziona. In diversi studi a breve termine (che vanno da 4 a 12 settimane), gli integratori di SAMe sono stati efficaci quantoi farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene e il naproxene, negli adulti con il osteoartrosi a ginocchio, anca, o della colonna vertebrale, nel diminuire la rigidità mattutina, diminuendo il dolore, riducendo il gonfiore, migliorare la gamma di movimento, e aumentando il ritmo di camminata. Diversi studi suggeriscono anche che la SAMe ha meno effetti collaterali rispetto ai FANS. Un altro studio ha confrontato SAMe a celecoxib (Celebrex), un tipo di FANS chiamato inibitore della COX-2, e ha scoperto che nel tempo il SAMe è risultato efficace come celecoxib nell'alleviare il dolore. Tuttavia, altri studi non mostrano differenze nel sollievo dal dolore o nella tollerabilità tra il trattamento con il SAMe o habumetone per più di 8 settimane in pazienti con osteoporosi del ginocchio.

Fibromialgia

La SAMe può essere efficace nel ridurre i sintomi della fibromialgia - tra cui il dolore, stanchezza, rigidità mattutina, e umore depresso - anche se la maggior parte di questi studi hanno utilizzato una forma iniettabile di SAMe. Tra gli studi che hanno esaminato una dose di SAMe per bocca, alcuni hanno trovato che fosse efficace nel ridurre questi sintomi, mentre altri non hanno trovato alcun beneficio.

Malattia del fegato

Le persone con malattia epatica spesso non sono in grado di sintetizzare SAMe nei loro corpi. Alcuni studi preliminari suggeriscono che l'assunzione di SAMe potrebbe aiutare a curare malattie croniche del fegato causate da farmaci o alcolismo. Uno studio su 123 uomini e donne con cirrosi epatica alcolica (insufficienza epatica) ha verificato che il trattamento con SAMe per 2 anni ha migliorato i tassi di sopravvivenza e ritardato la necessità di trapianti di fegato in maniera migliore che con il placebo. Altri studi mostrano che SAMe può aiutare a normalizzare i livelli di enzimi epatici nelle persone con malattia epatica. Studi nei topi dimostrano che la SAMe protegge contro i danni al fegato e può anche invertirli. Tuttavia, tali studi sono stati piccoli e di breve durata. Studi più ampi e più lunghi sono necessari per confermare questi risultati.

Demenza

Prove preliminari suggeriscono che la SAMe può migliorare i sintomi cognitivi, come la capacità di recuperare informazioni e ricordare le parole. I ricercatori sospettano che la SAMe agisce sulle regioni del cervello che regolano l'espressione genica delle proteine amiloidi, una delle caratteristiche della malattia di Alzheimer.

Altro

Alcuni studi suggeriscono che la SAMe SAMe può efficacemente inibire le cellule tumorali del cancro. Altri studi suggeriscono che prendre la levodopa (L-dopa) per il morbo di Parkinson, può abbassare i livelli di SAMe nel corpo, cosa che può contribuire alla depressione e ad aumentare gli effetti collaterali dell' L-dopa. Tuttavia, i ricercatori hanno anche trovato prove che l'assunzione di SAMe potrebbe rendere la L-dopa meno efficace. Se ha una malattia di Parkinson, non prenda SAMe senza parlarne prima con il medico curante.

Fonti alimentari

La SAMe non si trova negli alimenti. È prodotta dal corpo dall'ATP e dall'amminoacido metionina. (l'ATP serve come fonte di energia per le cellule in tutto il corpo).

Forme disponibili

La SAMe è disponibile in compresse o capsule, che sono più stabili e possono essere più affidabili in termini di quantità della SAMe nella pillola (la SAMe è disponibile anche sotto forma di fiale iniettabili per via intramuscolare o per via endovenosa. N.d.T). Esse devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto, ma non in frigorifero. Le compresse devono essere tenute nel blister fino a quando le assumete.

Come assumere

Iniziare con una dose bassa (ad esempio, 200 mg al giorno) e aumentare lentamente aiuta a evitare disturbi di stomaco.
È importante notare che molti degli studi sulla SAMe hanno testato forme iniettabili, non orali. Non è chiaro quanto è affidabile o efficace assumere SAMe per via orale. Piccoli studi suggeriscono che la supplementazione orale con SAMe non è ben assorbita dal corpo. I medici raccomandano di assumere SAMe per via orale con vitamina B12, acido folico, metionina e trimetilglicina, per aumentarne l'assorbimento.

Nella popolazione pediatrica

La SAMe non dovrebbe mai essere data a un bambino senza la supervisione del medico.

Adulti

Le dosi raccomandate di SAMe variano a seconda delle condizioni di salute da trattare. Il seguente elenco fornisce informazioni sui dosaggi utilizzati negli studi per ogni condizione:

Depressione: 800 - 1.600 mg di SAMe al giorno, in 2 dosi separate (mattino e pomeriggio)

Artrosi: 600 - 1200 mg al giorno in 2 - 3 dosi divise

Fibromialgia: Una dose di 400 mg 2 volte al giorno per 6 settimane

Malattia epatica alcolica: 600 - 1.200 mg al giorno per via orale in dosi suddivise, per 6 mesi, migliorano la funzionalità epatica. Per la malattia del fegato, un operatore sanitario qualificato deve supervisionare la somministrazione di SAMe.

Precauzioni

A causa del potenziale di effetti collaterali e di interazioni con i farmaci, si dovrebbe assumere integratori alimentari solo sotto la supervisione di un medico esperto.

Gli effetti collaterali possono includere secchezza della bocca, nausea, gas, diarrea, mal di testa, ansia, senso di euforia, irrequietezza e insonnia. Sono stati segnalate anche sudorazione, vertigini e palpitazioni. Per questo motivo, non si deve assumere SAMe di notte.

Grandi dosi di SAMe possono causare mania (stato d'animo anormalmente elevato). Iniziare con una dose bassa e aumentare gradualmente. Non superare le dosi consigliate.

Le donne in gravidanza e allattamento non devono assumere SAMe.

Le persone con disturbo bipolare (psicosi maniaco-depressiva), non devono assumere SAMe in quanto può peggiorare gli episodi maniacali.

La SAMe non dovrebbero essere combinata con altri antidepressivi senza prima consultare il medico.

Le persone che assumono SAMe possono decidere di prendere un multivitaminico che contiene acido folico e vitamina B12 e B6 .

Possibili interazioni

Se siete in trattamento con uno qualsiasi dei seguenti farmaci, non dovreste usare la SAMe senza prima parlare con il vostro medico.
Assumere SAMe contemporaneamente con questi farmaci può aumentare il rischio di sindrome serotoninergica (una condizione potenzialmente pericolosa causata dall'avere troppo serotonina nel corpo):

Destrometorfano (Robitussin DM, altri sciroppi per la tosse)
Meperidina (Demerol)
Pentazocina (Talwin)
Tramadolo (Ultram)

Farmaci antidepressivi - la SAMe può interagire con i farmaci antidepressivi, aumentando il rischio di effetti collaterali tra cui mal di testa, battito cardiaco accelerato o irregolare, ansia e irrequietezza, così come la potenziale condizione fatale chiamata sindrome serotoninergica, menzionata sopra. Alcuni esperti ipotizzano che l'assunzione di SAMe aumenti i livelli di serotonina nel cervello, e molti antidepressivi fanno lo stesso. La preoccupazione è che la combinazione dei due può provocare un pericoloso aumento dei livelli di serotonina. Parlate con il vostro medico prima di assumare SAMe se state prendendo dei farmaci per la depressione o l'ansia.

Levodopa (L-dopa) - SAMe può ridurre l'efficacia di questo farmaco per il morbo di Parkinson.

Farmaci per il diabete - stesso può ridurre i livelli di zucchero nel sangue e può potenziare l'effetto di farmaci per il diabete, che aumenta il rischio di ipoglicemia (zucchero nel sangue)."

Fonte

Edited by Baraddur - 8/1/2016, 07:29
 
Top
6 replies since 2/11/2006, 11:40   5128 views
  Share