Peso+rugby

« Older   Newer »
  Share  
Federico Maggiore
view post Posted on 29/3/2016, 10:34




Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni che pratica rugby a livello amatoriale. Dopo un primo anno nel quale ho praticato soltanto questo sport, dallo scorso autunno ho deciso di integrarlo con delle sessioni in palestra per aumentare l'efficacia sul campo.
Sono alto 1,73m e prima di iniziare la sala, a Ottobre, pesavo circa 68/69 Kg; oggi, a distanza di circa 6 mesi, peso circa 78/79 kg. Dal punto di vista dei carichi credo d'aver compiuto un discreto balzo in avanti così come sembra testimoniare il confronto tra massimali (1 rep) nel corso dei 6 mesi:
Ottobre 2015 Marzo 2016
Panca piana 55 Kg 80 Kg
Squat 72 Kg 114 Kg
Stacchi 81 Kg 90 Kg
Lento Avanti Manubri -- 27 Kg per lato
Rematore -- 31.5 Kg per lato
Arrivato a questo punto desidererei iniziare qualcosa di un po' più sofisticato delle sedute fatte "a sensazioni". Avevo adocchiato la Bill Starr che sembra essere ottima per mettere massa e forza (avere un fisico da spiaggia non è tra le necessità impellenti); ho però riscontrato subito un bel problema: al momento ho 3 sedute di allenamento in campo (lunedì, martedì e venerdì)e non so come suddividere i giorni richiesti dal metodo starr. Mi spiego: il giorno pesante sarebbe il lunedì nel quale dovrei caricare parecchio lo squat poco prima di scendere in campo (e dover correre, scattare, placcare)mentre il mercoledì (in cui non mi alleno) avrei la giornata light.
Mi chiedevo, quindi, se fosse possibile "iniziare la settimana il mercoledì" in modo da avere il giorno pesante nel giorno off al campo.
Inoltre spero di leggere consigli e suggerimenti su come impostare al meglio la scheda per questi 2/3 mesi.
Per ultimo vi chiedo se, dovendo conciliare Rugby, palestra, università e lavoro (nei weekend), il metodo starr si configura tra i migliori come tempo impiegato/risultato cosa che per me ha davvero una grande importanza.
Scusate la prolissità, ma ho cercato di indicarvi al meglio la situazione.
PS per quanto riguarda l'alimentazione non sono un "fissato", mangio molte proteine, cerco di evitare i carb la sera e provo a non farmi tentare dalle schifezze.
Vi ringrazio anticipatamente,
Federico.
 
Top
0 replies since 29/3/2016, 10:34   29 views
  Share