il fumo manda tutto in fumo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2006, 23:27
Avatar

Senior user

Group:
Administrator
Posts:
3,197
Location:
la mia stanza!

Status:


Frequentando una palestra e facendo attività fisica, vi accorgerete che la motivazione a smettere di fumare prenderà corpo da sé fin tanto che comincerete a star bene ed in salute con voi stessi e con il vostro corpo e la realizzazione che fumare è nocivo alla propria salute sarà inevitabile.


Si valuteranno gli effetti negativi del tabacco in un senso più pronunciato, e come l’uso di nicotina influisce sulle vostre prestazioni ed i risultati che volete ottenere dal vostro corpo non sono prossimi come al contrario dovrebbero essere.




In effetti, il fumatore medio che non si allena o pratica attività sportiva non ha un tal punto di riferimento con cui possono confrontarsi prima e dopo gli effetti del fumo.



La combustione del tabacco genera migliaia di composti tossici di cui la nicotina è la più nota, e può avere effetti stimolanti o depressivi a seconda del momento di assunzione e del dosaggio.

I fumatori sono a rischio di cardiopatie ed infarto. Patologie quali il cancro ai polmoni è nettamente superiore nei fumatori rispetto ai non fumatori.


Tra gli effetti accertati della nicotina rientra l'incremento della secrezione di ormoni antinfiammatori, eccitanti e catabolici da parte delle ghiandole surrenali (epinefrina per es.), l'aumento della gluconeogenesi e del livello di lipidi nel sangue, ritenzione idrica, circolazione periferica ridotta e possibile calo della fertilità.


Alcuni studi hanno dimostrato che tra i soggetti di sesso maschile, i fumatori hanno livelli più bassi di testosterone e più alti di estrogeno rispetto ai non fumatori.



I bodybuilders, in virtù del loro impegno e obiettivi fisici, non fumano normalmente. Fumare riduce non soltanto le capacità di realizzare il lavoro richiesto per ottenere una costituzione fisica evoluta, ma impedisce anche direttamente lo sviluppo cellulare e limita l'assorbimento degli elementi nutritivi e dell'ossigeno (solo per accennare due fattori di limitazione).



Per esempio, quando la richiesta di ossigeno è elevata, come accade durante l’allenamento, la resistenza posta dallo stato fisico di un fumatore sarà più notevole rispetto a un non fumatore. La capacità polmonare ridotta può indurre ad un più piccolo volume di ossigeno di raggiungere gli alveoli, con conseguente scambio alterato di gas e meno ossigeno nel corpo.



Trovare un motivo per smettere! Questo può essere un aiuto per coloro che intendono dedicarsi seriamente al bodybuilding o fitness in generale. Se si devono risparmiare soldi, sentirsi meglio ed ammalarsi meno o ritrovare i gusti nei cibi potrebbero essere altrettanti motivi. Non importa quale motivo possa essere per voi, ma ogni motivo sarà buono per farvi smettere. La vostra attività fisica ne risentirà notevolmente: raggiungerete prima e con meno difficoltà i vostri obiettivi sportivi e vi sentirete sani come mai prima che smetteste.



Piccoli consigli pratici:



1. Smetti ora! Non fissare una data in cui smetterai perché troppe volte ti troverai a dover fissare una nuova data. Se desideri rinunciare, nessun tempo è buono come il presente.



2. Elimina tutte le sigarette intorno a te! Se hai un pacchetto di scorta in casa, gettalo. È troppo facile dire ‘finisco quest’ultimo e poi smetto’ perché ti ritroverai a fumare ancora senza che tu te ne sia reso conto.

Può essere dura se vivete con qualcuno che fuma. In questo caso chiedetegli gentilmente di evitare di fumare in vostra presenza, almeno agli inizi. Se chi vi circonda è un amico, sarà d’appoggio ai tuoi bisogni di salute.



3. Evitare le abitudini da fumatore. Se fumi sempre dopo il caffè, evitali finchè non sarai un ex-fumatore. Presto potrete tornare a bere il caffè, per esempio, senza l'esigenza impellente di avere della nicotina subito dopo.



4. Allenati! Tutti noi sappiamo quanto ci sentiamo in forma ed in salute dopo un’ora in palestra, quindi continua e concentrati sui tuoi obiettivi che vuoi ottenere con l’allenamento.



5. Sostituisci il fumo con un’altra cosa. Masticare chewing-gum per molti può funzionare. Prova a trovare qualcosa che puoi fare per sostituire la tua abitudine come gomma da masticare o bere un bicchiere di acqua.



6. Pensare al fumo positivamente. ‘Oggi non fumerò ed il mio corpo ne risentirà’ anziché ‘ahimè non fumerò mai più una sigaretta..’. I pensieri positivi ti aiuteranno a star lontano dal voler riprendere a fumare e giorno dopo giorno ti accorgerai che saranno anni che ti sarai liberato dal vizio del fumo.



Dopo che avrai smesso i benefici salutari sono noti, tra cui riacquisire la totale sensibilità delle papille gustative che ti faranno apprezzare ogni cibo che ingerirai e le tue attività cardio saranno performanti e meno faticose come non sono mai state.



Nei bodybuilders, come negli atleti in generale, le sigarette hanno effetti sul corpo che possono essere estremamente controproducenti.
Uno dei grandi obiettivi per uno sport che richiede autodisciplina e grande forza di carattere come il bodybuilding, quindi, è forse uno dei più difficili: smettere di fumare.

 
Top
southeastar69
view post Posted on 18/4/2006, 15:23




resta cmq il fatto ke arnold ai suoi tempi si faceva le canne :D
no non sto skerzando ragazzi!
 
Top
view post Posted on 18/4/2006, 15:41
Avatar

Senior user

Group:
Administrator
Posts:
3,197
Location:
la mia stanza!

Status:


se ne sarà fatta qualcuna, ma non penso che fosse una sua abitudine!
 
Top
TrailerParkTrash
view post Posted on 18/4/2006, 17:58




Non ho fumato mai ma da che cosa ascolto dei certi amici e famiglia, è molto difficile da arrestarsi.
 
Top
southeastar69
view post Posted on 18/4/2006, 21:55




mah io ogni tanto qualche siga me la concedo tanto quando sei ON non ci sono cazzi o cresci o cresci ;)

evito cmq l'alcol xkè se preso insieme ad AAS alfa alchilti ti scassi davvero il fegato.
 
Top
view post Posted on 18/4/2006, 22:59
Avatar

Senior user

Group:
Administrator
Posts:
3,197
Location:
la mia stanza!

Status:


io non bevo alcolici e non fumo niente!!!
 
Top
TrailerParkTrash
view post Posted on 19/4/2006, 13:53




ma gli esami scientifici provano che quello il vino rosso bevente è sano che è perchè lo faccio ;)
 
Top
vae_victis
view post Posted on 11/5/2006, 09:09




questi consigli possono sembrare piuttosto ovvi ma leggerli sicuramente sprona a smettere

io ne fumo 7 al dì :sick:

smetto da su subito

il mio motto e vae victis guai ai vinti, l'ho tatuato sulla pancia quindi nn posso nn farcela

boia chi molla!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 11/5/2006, 09:20
Avatar

Senior user

Group:
Administrator
Posts:
3,197
Location:
la mia stanza!

Status:


bravo!! sempre boia chi mola!
 
Top
eddielaraza619
view post Posted on 1/6/2006, 18:22




io neanche fumo e nn bevo niente d alcolico, pensate ke nn bevo neanche l'acqua gasata o qualsiasi cosa ke contenga bollicine, bevo sl acqua naturale e talvolta the' o succo d frutta, gatorade, ecc...., nn ho ancora provato la red bull xo'
 
Top
garofalof
view post Posted on 16/6/2006, 10:15




Ragazzi ho fumato un pacchetto di sigarette al giorno per 9 anni!
A gennaio ho iniziato seriamente la paestra...
A febbraio mi sono svegliato che quando iniziavo la prima sigaretta mi veniva la nausea.. entro una settimana ho smesso di provare ad accenderla!

Ora mi viene a nausea solo all'idea di fumare una sigaretta!

Ho avuto bronchite per le 3 settimane successive a quando ho smesso.
Poi mi sono ripreso e ho incrementato enormemente le performance in paestra.

Di giorno in giorno mi sono reso conto che gli esercizi che facevo e che erano durissimi poche settimane prima, erano diventati ridicoli....

Non so se esiste una relazione tra ciò e lo smettere di fumare, ma credo che questo faccia molto pensare!

PS. Come ha scritto bene Vale: non fissatevi una data per smettere. Avete deciso? Fatelo.
 
Top
view post Posted on 16/6/2006, 13:27
Avatar

Senior user

Group:
Administrator
Posts:
3,197
Location:
la mia stanza!

Status:


CITAZIONE (garofalof @ 16/6/2006, 11:15)
Ragazzi ho fumato un pacchetto di sigarette al giorno per 9 anni!
A gennaio ho iniziato seriamente la paestra...
A febbraio mi sono svegliato che quando iniziavo la prima sigaretta mi veniva la nausea.. entro una settimana ho smesso di provare ad accenderla!

Ora mi viene a nausea solo all'idea di fumare una sigaretta!

Ho avuto bronchite per le 3 settimane successive a quando ho smesso.
Poi mi sono ripreso e ho incrementato enormemente le performance in paestra.

Di giorno in giorno mi sono reso conto che gli esercizi che facevo e che erano durissimi poche settimane prima, erano diventati ridicoli....

Non so se esiste una relazione tra ciò e lo smettere di fumare, ma credo che questo faccia molto pensare!

PS. Come ha scritto bene Vale: non fissatevi una data per smettere. Avete deciso? Fatelo.

:good:
 
Top
11 replies since 4/4/2006, 23:27   12816 views
  Share