Il Dolore Muscolare, D.O.M.S.

« Older   Newer »
  Share  
Mr. Anderson dj
icon11  view post Posted on 5/5/2006, 11:39




Se chiedete ai campioni di oggi cosa sia il termine " DOMS " probabilmente molti scrolleranno le spalle e vi guarderanno negli occhi con aria tutt'altro che intelligente. Il termine DOMS sta per " Delayed Onset Muscolar Soreness " ovvero indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata che compare dopo circa 10-14 ore dalla fine di un work-out davvero intenso. Il DOMS si differenzia dall'indolenzimento acuto vedi tab.

image

Le cause del DOMS sono da ricercare nel danneggiamento delle miofibrille e connettivo perimuscolare. L'organizzazione della miofibrilla viene profondamente intaccata, si verificano:

1. Alterazioni della permeabilità del sarcolemma, con deficit della pompa Na / K e conseguenti squilibri elettrolitici;
2. Il Ph si abbassa creando un ambiente acido che attiva enzimi lisosomiali ad azione proteolitica;
3. Lisi delle miofibrille;
4. Innesco dell' infiammazione.

Queste tappe precedono la riparazione e rigenerazione cellulare e quindi il processo di "CRESCITA MUSCOLARE ".
La sintomatologia del DOMS è data dal: dolore legato a mobilizzazione attiva e passiva, edema (gonfiore) e rigidità muscolare. L'entità del dolore dipende anche dal tipo di contrazioni eseguite; le contrazioni concentriche ma soprattutto le eccentriche, o negative, sono quelle che producono il maggiore DOMS. Poco o nessuno dolore è stato osservato in seguito alle contrazioni isometriche.


Il DOMS può rappresentare un valido strumento per valutare l'efficacia di un workout (breve e intenso) e calcolare i giusti tempi di recupero.Utilizzando i segnali lanciati dal DOMS è possibile allenarsi solo dopo aver supercompensato dal workout precedente evitando di incappare nella trappola del sovrallenamento. Ci si allenerà solo quando la sintomatologia del DOMS sarà completamente assente e ciò significa 1 workout ogni 4-6 giorni circa. Fisiologicamente non è esatto allenare un gruppo muscolare quando ancora persiste il DOMS di un altro muscolo; l'ideale (utopia per molti) sarebbe utilizzare una split doppia o tripla che permetta di allenare tutti i gruppi muscolari in un solo giorno e riposare (in compagnia del DOMS) per i successivi 6 giorni. Naturalmente la magia dell'ipertrofia e iperplasia si potrà realizzare se ai giusti tempi di riposo si assocerà una adeguata alimentazione.
Adesso buon allenamento e ricordatevi che un atleta non dopato crescerà solo se lotterà con il "ferro" e non con la chimica; siate pazienti perché il buon vecchio DOMS non vi tradirà mai !!


 
Top
janno
view post Posted on 5/5/2006, 12:00




a me il dolore muscolare viene solo al petto, non sempre, mentre non mi capita da tantissimo tempo per gli altri muscoli.
 
Top
Mr. Anderson dj
view post Posted on 5/5/2006, 12:49




CITAZIONE (janno @ 5/5/2006, 13:00)
a me il dolore muscolare viene solo al petto, non sempre, mentre non mi capita da tantissimo tempo per gli altri muscoli.

E' probabile che nn li alleni in maniera intensa...

A me succede spesso per petto, gambe e tricipiti, e a volte anche addominali....
 
Top
view post Posted on 5/5/2006, 13:33
Avatar

Senior user

Group:
Administrator
Posts:
3,197
Location:
la mia stanza!

Status:


ottimo articolo!
 
Top
Mr. Anderson dj
view post Posted on 5/5/2006, 13:47




CITAZIONE (VALENTINO LECCE @ 5/5/2006, 14:33)
ottimo articolo!

ehmm... :rolleyes: beh l'articolo ovviamente nn è mio.... :P

Però mi fa piacere che sia gradito l'intervento.... ^_^
 
Top
view post Posted on 5/5/2006, 15:18
Avatar

Senior user

Group:
Administrator
Posts:
3,197
Location:
la mia stanza!

Status:


infatti non ho detto ottimo il tuo articolo! ma ottimo articolo!! :lol: :D :P ;)
 
Top
Mr. Anderson dj
view post Posted on 5/5/2006, 15:22




CITAZIONE (VALENTINO LECCE @ 5/5/2006, 16:18)
infatti non ho detto ottimo il tuo articolo! ma ottimo articolo!! :lol: :D :P ;)

image
 
Top
janno
view post Posted on 6/5/2006, 12:21




CITAZIONE (Mr. Anderson dj @ 5/5/2006, 13:49)
E' probabile che nn li alleni in maniera intensa...

a me sembra di dare sempre il massimo, forse tre serie da 4 ripetizioni sn poche x certi muscoli?
 
Top
Mr. Anderson dj
view post Posted on 7/5/2006, 12:11




CITAZIONE (janno @ 6/5/2006, 13:21)
CITAZIONE (Mr. Anderson dj @ 5/5/2006, 13:49)
E' probabile che nn li alleni in maniera intensa...

a me sembra di dare sempre il massimo, forse tre serie da 4 ripetizioni sn poche x certi muscoli?

Dipende dal carico che usi, ma spesso anche l'esecuzione è complice dei doms...
 
Top
janno
view post Posted on 7/5/2006, 13:33




anche come carico cerco di dare il più possibile, x qnt riguarda l'esecuzione tento di farla il + xfetto possibile, non mi piacciono i movimenti scoordinati
 
Top
Ciccio Gamba
view post Posted on 8/5/2006, 15:34




ottimo

quindi se c'è dolore il muscolo cresce?
 
Top
Mr. Anderson dj
view post Posted on 8/5/2006, 15:37




CITAZIONE (Ciccio Gamba @ 8/5/2006, 16:34)
ottimo

quindi se c'è dolore il muscolo cresce?

ZI.... :shifty:
 
Top
janno
view post Posted on 16/5/2006, 14:15




anderson ieri ho iniziato con quella scheda nuova, x il petto era davvero pesante e sono arrivato alla fine distrutto, idem i bicipiti però zero dolore oggi, ma come mai???
 
Top
Mr. Anderson dj
view post Posted on 16/5/2006, 14:26




CITAZIONE (janno @ 16/5/2006, 15:15)
anderson ieri ho iniziato con quella scheda nuova, x il petto era davvero pesante e sono arrivato alla fine distrutto, idem i bicipiti però zero dolore oggi, ma come mai???

Aspetta che arriveranno... :sml:

Solitamente arrivano dopo 24h o 36h... quindi sentirai stasera.... :lolc:
 
Top
Magnaccio
view post Posted on 16/5/2006, 14:45




Bell'aritcolo! Sentite una domanda, io solitamente quando finisco di allenarmi sono stanco ma non avverto dolori...dite che non gli alleno abbastanza? Ad esempio quando alleno il braccio questo si stanca ma non mi fa male per niente, nemmeno leggermente..cosa ne dite?
Ciao
 
Top
23 replies since 5/5/2006, 11:39   209 views
  Share