IFBB Italia, Regolamento generale

« Older   Newer »
  Share  
Mr. Anderson dj
icon11  view post Posted on 16/6/2006, 18:41




image


Gli atleti per partecipare alle gare IFBB devono:

1) essere tesserati IFBB per l’anno corrente, tramite la palestra di appartenenza o con tesseramento individuale; la Federazione si riserva il diritto di non tesserare gli atleti che non abbiano requisiti morali e sportivi richiesti dalla IFBB, gli atleti squalificati dalle altre sigle federali e quelli che pur non affiliati contravvengono alle regole federali.

La partecipazione al “Best” gara con in palio il tesserino pro IFBB è subordinata al tesseramento e al rispetto del regolamento IFBB.

2) iscriversi alla competizione (contattando l’organizzatore) una settimana prima, specificando la categoria in cui si intende partecipare;

3) recarsi sul luogo di gara nei tempi stabiliti e alla pesatura con documento d’identità, tessera IFBB, costume regolamentare e cd musicale;

Squalifiche
Gli atleti regolarmente affiliati alla IFBB sono sanzionabili di squalifica nei seguenti casi:

1) comportamento antisportivo in ogni sua manifestazione ( abbandono palco di gara, rifiuto di accettare il verdetto o la premiazione, dissenso nei confronti della giuria); punibile alla prima infrazione con squalifica da sei mesi ad un anno, alla seconda con due anni, alla terza radiazione;

2) partecipazione da parte di qualsiasi atleta a gare open non riconosciute (senza giurie interfederali); punibile alla prima infrazione con squalifica da sei mesi ad un anno, alla seconda con due anni, alla terza radiazione;

3) partecipazione da parte degli azzurri a gare non federali o non riconosciute; punibile alla prima infrazione con squalifica da sei mesi ad un anno, alla seconda con due anni, alla terza radiazione;

4) positività ai test antidoping; punibile alla prima infrazione con squalifica da sei mesi ad un anno, alla seconda con due anni, alla terza radiazione; l’eventuale positività alle gare internazionali comporta la squalifica per due anni dal circuito internazionale, la Federazione riserva il diritto di poter gareggiare nel solo circuito nazionale a quegli atleti che hanno dimostrato l’intenzione di voler recuperare e rimanere all’interno della Federazione.

CATEGORIA BODYBUILDING UOMINI
La categoria bodybuilding uomini va valutata in base ai canoni internazionali che sono:
- simmetria
- proporzioni
- massa muscolare
- definizione

Tali parametri messi in questa progressione determinano quelli che sono le priorità da valutare sempre tenendo conto degli atleti sul palco.

Simmetria: si intende l'equilibrato e proporzionato sviluppo muscolare del corpo considerandolo diviso in due da un piano sagittale, quindi vanno penalizzati atleti che hanno parti sviluppate più di altre (un braccio più grosso dell'altro o una spalla più alta dell'altra, o gambe diverse ecc.)

Proporzioni: si intende innanzitutto la proporzione tra busto e gambe (gambe lunghe e busto corto, o gambe corte e busto lungo) che è la più ricorrente, poi si passa alla sproporzione muscolare che riguarda muscoli più sviluppati di altri (braccia rispetto alle gambe o ai polpacci, schiena rispetto ai pettorali, parte superiore rispetto a quella inferiore) questa è poco valutata in altre federazioni dove si dà più peso a un distretto muscolare rispetto ad un altro.

Massa muscolare: è considerato il giusto sviluppo muscolare, per gli uomini più si è sviluppati meglio è basta essere simmetrici e proporzionati.

Definizione: è la caratteristica che più impressiona ma deve contemplare i requisiti precedentemente analizzati, non occorre essere solo asciutti e definiti occorre avere le masse muscolari e le proporzioni. È comunque più apprezzata la separazione muscolare che la definizione, ossia gli stacchi tra i muscoli.

Questi parametri vanno comunque applicati con discrezione anche perché è difficile trovare atleti con tutti i requisiti richiesti e poiché la nostra valutazione è globale occorre dare il giusto peso a tali parametri. Un cenno va dato ai difetti strutturali (cifosi, scoliosi) alla ginecomastia e all'acne, sono tutti punti di svantaggio per atleti a pari merito, occorre dare il giusto peso a tali difetti non sono elementi che comportano l'esclusione dalla competizione.

CATEGORIE MASCHILI VALIDE PER L'ANNO 2004

under 21 (sotto i 21 anni giorno della gara)
over 40 (sopra i 40 anni giorno della gara)
fino 70 kg leggeri
fino 75 kg medio-leggeri
fino 80 kg medi
fino 90 kg medio-massimi
oltre 90 kg massimi
gli over 40 possono gareggiare anche in categoria

POSE RICHIESTE

rilassate:
- rilassata frontale
- rilassata di schiena

muscolari:
- doppi bicipiti frontali
- dorsali frontali
- espansione toracica lato a scelta
- doppi bicipiti di schiena
- dorsali di schiena
- tricipiti di lato a scelta
- addome e gambe (mani sopra la testa)

Costumi: sono ammessi qualsiasi tipo di costume colorato purché a tinta unita e senza brillantini, non sono ammessi tanga e perizoma.

Oli e coloranti: sono ammessi autoabbronzanti (Protan, Jana Tana) con oli, mallo, unguenti coloranti purché nel loro utilizzo non si sporchino gli spogliatoi e le strutture della gara, è consigliabile non essere troppo lucidi.

Routine: la routine musicale è preferibile su cd con una unica traccia, il tempo deve essere inferiore o uguale a 60 secondi, faranno la routine alla finale solo i primi 6 classificati e la consegneranno al momento di salire sul palco.
 
Top
janno
view post Posted on 17/6/2006, 12:40




per curiosità volevo vedere le foto di buoni atleti under 23 e dei pesi medi leggeri ma nn riesco a trovarne, sapete consigliarmi??
 
Top
Mr. Anderson dj
view post Posted on 17/6/2006, 12:59




image

image

image
 
Top
TrailerParkTrash
view post Posted on 18/6/2006, 11:30




QUOTE
4) positività ai test antidoping

;)
 
Top
boss123
view post Posted on 21/8/2006, 10:50




under 18.ci sono gare?
 
Top
FLEX84
view post Posted on 21/8/2006, 11:43




juniores under 21
 
Top
bonghi11
view post Posted on 16/2/2007, 16:13




come sono messi gli under 21? qual è piu facile come gara, quella o hp?
 
Top
tartufone2
view post Posted on 16/2/2007, 22:12




ehm...scusate ma(senza voler polemizzare),li fanno sul serio i test antidoping nell'IFBB?!!

:|
 
Top
dexterjackson
view post Posted on 14/3/2007, 18:08




è solo da regolamento ma non fanno nessun controllo
 
Top
Sberl@
view post Posted on 9/8/2007, 13:21




..a random controllano solo le urine :lol:

facessero i test di analisi del sangue il 90% sarebbe squalificato ;)
(..e sono stato ottimista sulla percentuale..)

 
Top
janno
view post Posted on 9/8/2007, 22:04




CITAZIONE (tartufone2 @ 16/2/2007, 23:12)
ehm...scusate ma(senza voler polemizzare),li fanno sul serio i test antidoping nell'IFBB?!!

:|

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
10 replies since 16/6/2006, 18:41   4162 views
  Share